La storia dello Studio

Fondatore dello Studio Legale Paone è l’Avv. Alberto Paone. Nato a Lanciano nel 1882, si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma nel 1918, iniziando subito con entusiasmo la professione forense.

Nel 1922 acquista un appartamento appena realizzato in C.so Trento e Trieste, ove fissa la sua dimora ed il suo studio professionale.

E’ nello stesso indirizzo che oggi ha sede lo Studio Legale Paone.

Opera nel campo sia civile che penale, distinguendosi ben presto per la sua abilità oratoria.

Convinto antifascista, si dedica con passione alla politica nella fila del Partito Repubblicano. Nel 1946 viene eletto Sindaco di Lanciano.

In questo ruolo si adopera con interventi continui ed incisivi per la ricostruzione della città, gravemente devastata dalle ferite della guerra, dotando la città di un moderno piano regolatore.

Il 19 dicembre 1968 riceve dagli Avvocati del Foro di Lanciano una pergamena ed una medaglia per celebrare i cinquanta anni di professione; professione che continua ad esercitare fino al giorno della sua morte, il 6 dicembre 1976.

L’attività dello studio viene proseguita dal figlio Gennaro; nato a Lanciano il 10 gennaio 1923, si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari 16 novembre 1945 con il massimo dei voti e la lode.

Si interessa anch’egli di problematiche inerenti sia il diritto civile che il diritto penale.

L’Avv. Gennaro Paone è ideatore e fondatore della Banca Popolare di Lanciano (poi Banca Popolare di Lanciano e Sulmona) che lo vede rivestire il ruolo di Presidente ininterrottamente dal 1964 fino al giorno della sua prematura scomparsa, il 28 maggio 1992.

Ricopre per dodici anni il ruolo di Presidente del Consiglio dell’Ordine Forense di Lanciano, sempre difendendo senza compromessi il ruolo dell’Avvocatura e dando inizio ad una serie di importanti iniziative culturali (tra le quali merita essere ricordata l’istituzione del Centro Studi Giuridici “Vincenzo Gentile”).

Oggi l’attività dello Studio Legale Paone è continuata dall’Avvocato Alberto Paone, laureatosi a Bologna il 23 febbraio 1984 con il massimo dei voti e la lode.

L’Avvocato Alberto svolge l’attività legale in ambito stragiudiziale e giudiziale (civile, penale ed amministrativo) insieme ad una serie di collaboratori di studio ed avvalendosi di collaudate sinergie con studi commerciali e di consulenza del lavoro, così da poter offrire ad i clienti un’assistenza sempre più ampia, diversificata e completa.

La tradizione forense dello studio Paone continua con il giovane Gennaro Paone, nato a Lanciano il 15 luglio 1991, brillantemente laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 14 aprile 2016 con il massimo dei voti e la lode, che attualmente svolge la pratica forense presso lo Studio De Berti – Jacchia di Milano interessandosi soprattutto di problematiche inerenti i settori dell’arbitrato e del lavoro.